Manutenzione Orti, Frutteti e Giardini privati

Cooperativa Amico: una scelta etica oltre che professionale

Scegliere la Cooperativa Amico non significa solamente garantirsi un servizio di alta qualità e professionalità ma anche permettere a persone svantaggiate di rientrare nel mondo lavorativo cercando, attraverso il lavoro, di uscire da situazioni di difficoltà.manutenzione-giardini-laspezia
Nel tempo abbiamo sperimentato come la manutenzione del verde, giardinaggio, o comunque lavorazioni a contatto con la natura, siano un settore privilegiato per aiutare queste persone.
L’esperienza maturata ci consente di unire la parte sociale a una grande professionalità in quanto molti dei nostri soci hanno un esperienza più che decennale nella manutenzione del verde, oltre a frequentare periodicamente corsi di formazione adeguati. 

Il giardino è essenziale nell’estetica di un’abitazione.

Per gestire il verde di un condominio,del parco di una villa o di un azienda occorre sia pianificare i lavori sia conoscere e sapere valutare i lavori necessari di volta in volta, a seconda delle necessità del giardino e in base al clima e alle stagioni.

In genere, la ristrutturazione di un giardino deve seguire alcune regole fondamentali: in primo luogo, deve rispettare la vegetazione esistente, il che significa creare un legame tra la vegetazione esistente residua, quella potenziale della zona e quella reale che verrà impiantata; in secondo luogo, mirare e creare un quadro paesaggistico, cioè un motivo logico con sequenze di differenti tipi di vegetazione (alberi, arbusti, piante fiorite, pavimentazioni, acqua e prati).

5_div_LAYOUT-TESTO-4_20150203_035456La nostra cooperativa mette a disposizione la propria passione e conoscenza per garantire un lavoro di qualità caratterizzato dall’attenzione alle piante e all’ambiente. 

Proponiamo inoltre, il tagilo del prato con il sistem “mulching”.

In questo tipo di taglio l’erba viene sminuzzata e rilasciata sul terreno tramite un sistema di lame apposite;questa tecnica offre molti vantaggi: meno stress per il prato, meno consumi di carburanti con beneficio per l’ambiente, meno oneri di smaltimento del materiale di risulta, e sopratutto non toglie sostanza organica necessaria al terreno e al prato stesso, sostanza che andrebbe comunque apportata, aumentando i costi e l’inquinamento.

La Cooperativa Sociale Amico effettua la potatura e l’abbattimento di alberi sia di alto che di basso fusto, con l’uso di piattaforme aeree, e, ove non è possibile con la tecnica del tree climbing. La potatura comprende tipi di taglio diversi a seconda dell’esigenza della pianta (spuntatura, diradamento, speronatura, taglio di ritorno). I tagli vengono effettuati in modo pulito: senza lasciare rami morti o malati, cortecce sbrecciate, ecc.; con o senza uso di mastici, cicatrizzanti o fungicidi, utilizzando le più recenti metodologie di taglio.manutenzione-giardini1

Creare giardini

Creare nuovi spazi verdi è forse la parte più affascinante del nostro lavoro, dove il giardiniere adopera le sue conoscenze per aiutare il cliente ad inventare un giardino bello e funzionale.
La nostra cooperativa realizza giardini tenendo conto dei desideri del cliente, ma non tralasciando le necessità delle piante (acqua, terreno, esposizione, clima, sviluppo, etc…), la tipologia di fruizione e al tipo di manutenzione.

Guarda l’elenco completo delle nostre attrezzature e dei mezzi

RICHIEDICI UN PREVENTIVO
Piccione Maurizio 345.69.79.106
maurizio@coopamico.it

Raccolta e smaltimento sfalci e potature

Oltre ad occuparci della manutenzione del vostro orto o del vostro giardino siamo, grazie all’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e ai nostri mezzi, abilitati, a norma di legge, alla raccolta finalizzata allo smaltimento, a norma dei rifiuti vegetali e biodegradabili.

Vedi l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

RICHIEDICI UN PREVENTIVO
Piccione Maurizio 345.69.79.106
maurizio@coopamico.it