VERDE PUBBLICO E MANUTENZIONE DEL TERRITORO COMUNALE

Cooperativa Amico: una scelta etica oltre che professionale

Tutti noi veniamo colpiti positivamente quando visitiamo o attraversiamo un comune e notiamo le sue aree verdi curate, le rotonde colorate da fiori e aiuole, i cigli stradali e le scarpate pulite, gli alberi dei viali e le siepi potate.

Uno dei motivi principali che ha sempre spinto la cooperatva Amico ad investire nel settore del verde è anche quello di valorizzare e rendere “bello” il territorio in cui operiamo

La manutenzione del verde è il settore della cooperativa che vanta ormai 16 anni d’esperienza, ed è nato essenzialmente per soddisfare l’esigenza di curare e conservare tutte le aree verdi comunali.

Ma scegliere la Cooperativa Amico non significa solamente garantirsi un servizio di alta qualità e professionalità ma anche permettere a persone svantaggiare di rientrare nel mondo lavorativo cercando, attraverso il lavoro, di uscire da situazioni di difficoltà. Nel tempo abbiamo sperimentato come la manutenzione del verde, giardinaggio, o comunque lavorazioni a contatto con la natura siano un settore privilegiato per aiutare queste persone.
L’esperienza maturata ci consente di unire la parte sociale a una grande professionalità in quanto molti dei nostri soci hanno un esperienza più che decennale nella manutenzione del verde, oltre a frequentare periodicamente corsi di formazione adeguati.

Per informazioni potete contattate il Responsabile di settore
Piccione Maurizio 3456979106
maurizio@coopamico.it

Offriamo numerosi servizi tra i quali:

Manutenzione del verde

ferrari taglia erba

Tagliaerba Enzo Ferrari all’opera.

Tra le nostre attività:
– sfalcio d’erba e tosatura parchi giochi, campi sportivi ed aree verdi di pregio;
– realizzazione e manutenzione aiuole, piantumazione fiori;
– decespugliamento, pulizia e manutenzione di cigli stradali e scarpate, raccolta fogliame:
– concimazione, installazione e rigenerazione di manti erbosi;
– potatura cespugli, siepi, arbusti ed alberi ornamentali;
– diserbo delle erbe infestanti.
– progettazione e realizzazione aree verdi e rotonde stradali.

Possediamo attrezzature professionali a partire dai decespugliatori fino ad arrivare a due trattori New Holland 90 cv passando da vari tosaerba sia per piccole che per grandi superfici.

Guarda l’elenco completo delle nostre attrezzature e dei mezzi

scarpate-2

Trattore all’opera nella pulizia delle scarpate.

Proponiamo inoltre, il taglio del prato a mulching.
In questo tipo di taglio l’erba viene sminuzzata e rilasciata sul terreno tramite un sistema di lame apposite;questa tecnica offre molti vantaggi: meno stress per il prato, meno consumi di carburanti con beneficio per l’ambiente, meno oneri di smaltimento del materiale di risulta, e sopratutto non sottrae sostanza organica, necessaria al terreno e al prato stesso, sostanza che andrebbe comunque apportata, aumentando i costi e l’inquinamento.

Il taglio dell’erba lungo le strade avviene tramite l’utilizzo di trattori con braccio di varia lunghezza con applicati dei piatti-trincia della larghezza di m. 1,20. Analogo sistema viene utilizzato per la ripulitura di fossati e argini. Le opere di finitura vengono effettuate da operatori con l’uso di decespugliatori a scoppio.

Durante l’esecuzione dei lavori si provvede all’installazione di segnaletica, anche semaforica, atta a garantire il traffico veicolare e la sicurezza per il personale che vi opera.

Siamo in grado di garantire massima flessibilità e pronto intervento in caso di emergenza. Ad una chiamata possiamo intervenire nell’arco di pochi minuti a qualche ora a seconda della distanza che separano le nostre squadre dal luogo interessato.

Guarda l’elenco completo delle nostre attrezzature e dei mezzi

Pirodiserbo, il diserbo che non nuoce all’ambiente

Il pirodiserbo è un mezzo di controllo fisico delle infestanti che agisce mediante radiazioni termiche generate da apposite attrezzature dotate di specifici bruciatori alimentati a gas.

Il meccanismo di azione erbicida del pirodiserbo è quello del così detto “shock termico”, ossia della “lessatura” dei tessuti vegetali sottoposti ad alte temperature (1000-1400°C) per pochi decimi di secondo.
Il pirodiserbo, come tutte le attrezzature per il controllo termico delle infestanti, basa il suo principio di azione sull’impiego del calore per indurre un rapido innalzamento della temperatura delle parti verdi delle piante, provocando la rottura delle membrane cellulari con conseguenti ebollizione dei tessuti, determinando successivamente…. continua…

Potatura e abbattimento alberi ad alto fusto

DSCF3782

Potature con piattaforma elevatrice.

La Cooperativa Sociale Amico effettua la potatura di alberi, su strade, su spazi pubblici, con l’uso di piattaforme aeree, e, ove non è possibile, con la tecnica del tree climbing. La potatura comprende tipi di taglio diversi a seconda dell’esigenza della pianta (spuntatura, diradamento, speronatura, taglio di ritorno).
I tagli vengono effettuati senza lasciare rami morti o malati, cortecce sbrecciate, ecc.; con o senza uso di mastici, cicatrizzanti o fungicidi, utilizzando le più recenti metodologie di taglio.
Si effettuano servizi particolari di potatura di alberi ad alto fusto, ripristino della visibilità lungo direttrici stradali o ferroviarie, interventi su aree soggette a vincoli di protezione ambientale.

Ingegneria naturalistica

DSCF2242

Consolidamenti sponde franose.

Le tecniche di ingegneria naturalistica possono essere applicate ed effettuate nei seguenti settori:

– Tutela del suolo: sistemazioni di frane, consolidamento, bonifica e riqualificazione ecologica di versanti naturali soggetti a dissesti idrogeologici;
– Sistemazioni idrauliche spondali: consolidamento e riqualificazione ecologica di sponde di corsi d’acqua, ed invasi, rinverdimenti, costruzione briglie;
– Consolidamento e stabilizzazione delle scarpate in ambito stradale;
– Messa e in posa e/o manutenzione canaline scorriacqua lungo sentieri e strada di montagna;
– Ripristino sentieri di montagna con annessa segnaletica;
– Sistemazione vecchie mulattiere e muretti a secco;
– Realizzazione staccionate, passerelle, aree attrezzate.

Tutti i servizi offerti sono realizzati da operatori formati e altamente specializzati esclusivamente con l’ausilio di attrezzature specifiche che permettono la realizzazione di lavori impeccabili e nella massima sicurezza.

I comuni in cui operiamo:

Almese

Avigliana

Condove

Borgone

Bruzolo

Bussoleno

Oulx

S.Ambrogio

S.Didero

Villardora

Villarfocchiardo

Ciao